SPEDIZIONE IN 24/48 ORE E GRATUITE PER ORDINI SUPERIORI A 59,99€

Come si cura la cistite?

La cistite è una infiammazione della vescica: la riconosci per i suoi campanelli d’allarme: bruciore durante la minzione accompagnata a sensazione di spilli. I sintomi non vanno sottovalutati, tale patologia se sottovalutata può essere recidivante. Si tratta di un problema prettamente al femminile. Ma quali sono le sue cause?

Asintomatica o sempre sintomatica?

Le infiammazioni alla vescica possono anche essere asintomatiche, per questo è importante sottoporsi annualmente ad analisi di routine. Il responsabile principale della cistite è il Colibacillo: un batterio che vive nella parte finale dell’intestino. Sicuramente ti starai chiedendo: e come arriva alla vescica? Semplice! Basti pensare all’anatomia femminile: nelle donne durante la minzione, l’uretra si apre e alla fine, richiudendosi, porta con sé germi e batteri che ci sono all’esterno.

I campanelli d’allarme sono: stimolo frequente ad urinare anche a vescica vuota, bruciore e sensazioni di spilli durante la minzione, pressione alla bassa schiena, urina torbida e sgradevole, in casi gravi anche presenza di febbre.

Quando bisogna usare l’antibiotico?

Per assicurarsi della presenza di uno specifico batterio, per poi utilizzare l’antibiotico adeguato è consigliato fare un urinocoltura con antibiogramma. Il medico in ogni caso saprà cosa consigliarti. Per prevenire la cistite, soprattutto se sei un soggetto recidivante, è importante fare attenzione ad alcuni gesti: rapporti sessuali non protetti, urinare in bagni pubblici senza le dovute accortezze, ma anche alimentazione sregolata e scarsa igiene intima.

Ti consigliamo di assumere integratori a base di mirtillo e D-mannosio, aiutano a ripulire naturalmente la vescica, inoltre parlane col tuo medico, ti consiglierà come agire. Usa solo slip in cotone, bevi molta acqua ed evita bevande alcoliche, molto zuccherate. In caso di dolore si consiglia anche l’utilizzo di antidolorifici.